ita | eng | chi
 
S.O.S. - Illeciti Ambientali
800 110 555
Attivo negli orari di apertura degli uffici
Segnalaci eventuali illeciti nel settore rifiuti.
 
Ultime notizie
PRODOTTI COMPOSTABILI: LE PRIME RISULTANZE DELLA SPERIMENTAZIONE POLIECO
PRODOTTI COMPOSTABILI: LE PRIME RISULTANZE DELLA SPERIMENTAZIONE POLIECO

Il PolieCo ha promosso una sperimentazione specifica sui materiali compostabili

Prodotti compostabili. Da diversi mesi, il Consorzio PolieCo, accogliendo la richiesta di numerosi associati, sia produttori di beni interessati ad avere informazioni dettagliate sull’effettivo smaltimento dei prodotti compostabili, sia i riciclatori che segnalano i gravi problemi arrecati dai materiali compostabili nei processi di riciclo dei materiali in polietilene, ha promosso una specifica sperimentazione.

L’attività sperimentale, ancora in fase di elaborazione, sta evidenziando in una prima fase come, anche in impianti industriali, non si possa dare per scontata la certezza di compostabilità del materiale, in quanto spesso le autorizzazioni consentono di derogare ai parametri di cui alla norma UNI EN 13432.

Lo stesso Ministero dell’Ambiente, con una nota inviata alla regione Lombardia sull’applicabilità delle diverse forme di compostaggio in loco dei rifiuti organici, sottolinea l’inesistenza di “uno standard nazionale, europeo o internazionale relativo al trattamento di materiali costituiti da plastiche biodegradabili e compostabili nelle apparecchiature del compostaggio di prossimità” e ribadisce che “non risulta accertata la biodegradabilità e la compostabilità dei prodotti assorbenti nelle stesse, in quanto i tempi di permanenza, le temperature raggiunte e la condizione non professionale del processo, al momento, non garantiscono la trasformazione completa di tali prodotti”.

L’assenza di certezze scientifiche, messa in evidenza dal Ministero relativamente al solo compostaggio di prossimità, si sta evidenziando anche nella prima fase sperimentale promossa dal PolieCo in un impianto industriale.

Al fine di tutelare le imprese associate, non appena i risultati dell’attività scientifica saranno elaborati in modo definitivo, saranno naturalmente messi a disposizione dei propri iscritti.

Assemblea dei consorziati PolieCo
Assemblea dei consorziati PolieCo

Si comunica che, a seguito di delibera del C.d.A. del 21/03/19, il giorno 30 aprile 2019, alle ore 17:00, in prima convocazione, presso la sede del Consorzio in Piazza di Santa Chiara 49, ed occorrendo, il giorno 30 maggio 2019, alle ore 10:30, in seconda convocazione, nella “Sala Capranichetta” dell’Hotel Nazionale in Piazza Montecitorio 131 Roma, è convocata l’Assemblea del Consorzio per il Riciclaggio dei Rifiuti di Beni a base di Polietilene.

Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale

Maurizio Santoloci, una vita per l'ambiente
Maurizio Santoloci, una vita per l'ambiente

Il Ministero dell’Ambiente intitola una sala alla memoria del Magistrato Maurizio Santoloci

La Sala Europa del Ministero dell'Ambiente da oggi sarà “Maurizio Santoloci Magistrato, una vita per l’ambiente”.



Leggi tutto
#Fridaysforfuture: il commento della Direttrice del PolieCo, Claudia Salvestrini
#Fridaysforfuture: il commento della Direttrice del PolieCo, Claudia Salvestrini

Nella giornata #Fridaysforfuture, è desolante vedere come l’attenzione maggiore sia strumentalmente captata dalle “plastiche” E’ assurdo imputare il principale problema dell’inquinamento all’uso delle plastiche...



Leggi tutto
POLIECO IN PRIMA LINEA A FIANCO DELLE IMPRESE
POLIECO IN PRIMA LINEA A FIANCO DELLE IMPRESE

La parziale, non corretta e minacciosa corrispondenza inviata dal Conai a molte imprese consorziate ha imposto al Consorzio PolieCo la necessità di reagire con forza ed immediatezza, utilizzando gli strumenti di legge in base ai quali è stata notificata al CONAI la formale diffida pubblicata...



Leggi tutto
Articolo Corriere della Sera - Esportazioni rifiuti plastici

23/04/2019 Riportiamo di seguito il link all'articolo uscito sul Corriere della Sera che commenta il Report di Greepeace sul tema delle esportazioni dei rifiuti plastici. Nell'articolo vengono riportati gli interventi del Direttore del Consorzio PolieCo, Dott.ssa Claudia Salvestrini

L'articolo completo al seguente link

I FILM TECNICI NON SONO IMBALLAGGI. BASTA FAKE NEWS!
I FILM TECNICI NON SONO IMBALLAGGI. BASTA FAKE NEWS!

I film tecnici utilizzati nel processo produttivo non sono da ritenersi imballaggi e desta sconcerto la perseveranza nella divulgazione di notizie infondate che finiscono soltanto per danneggiare i produttori, penalizzati dalla confusione lì dove dovrebbero trovare chiarezza e verità...



Leggi tutto
 
Videogallery
A "Donne della settimana" si parla della dott.ssa Salvestrini
Al caffè di RAI 1 - "Donne della settimana" si parla della dott.ssa Claudia Salvestrini, direttore del Consorzio.
Tutti i video
INTERVISTA AL DOTT. ARMANDO SPATARO

Il Procuratore della Repubblica di Torino Armando Spataro, al corso PolieCo.

Tutti i video
Claudia Salvestrini: "I veri criminali sono gli industriali deviati"

Intervista rilasciata dal direttore Claudia Salvestrini durante gli scavi a Casal di principe. 

Tutti i video
Foto Gallery - Eventi