ita | eng | chi
CATALOGO ACQUISTI VERDI

IL QUADRO GENERALE

L’esigenza di aumentare le performance del mercato dei prodotti e dei servizi “verdi”, in ottemperanza del Piano di Azione Nazionale sul GPP – Green Public Procurement, rappresenta non solo un obiettivo da raggiungere obbligatoriamente in riferimento al D. Interministeriale n. 135 del 2008, bensì una straordinaria opportunità per le Pubbliche Amministrazioni di agire positivamente sulla circolazione di beni e servizi meno impattanti sull’ambiente.

Tuttavia, malgrado un giro d’affari complessivo che supera i 1.500 miliardi in Europa, e un obbligo ad acquistare “prodotti verdi” in ragione del 35% sul totale degli acquisti in beni e servizi in ottemperanza alla Direttiva Ue che norma il cosiddetto il GPP, le stesse PP. AA., in Italia, dichiarano difficoltà ad entrare in questo mercato, stante le incertezze e le poche informazioni corrette circa Aziende ed imprese in grado di fornire prodotti e servizi ecologici.

CHE COSA E'

Il Censimento beni e prodotti a base di polietilene, a cura del PolieCo – Consorzio Nazionale per il riciclaggio dei rifiuti dei beni a base di polietilene, è uno strumento in continua evoluzione, che offre ai lettori una panoramica dettagliata dei prodotti a base di polietilene (che ricordiamo essere un polimero facilmente riciclabile), divisi per categorie merceologiche e specifiche sottocategorie

A COSA SERVE

Con l’obiettivo di porsi quale originale punto di riferimento tra PP. AA alla ricerca di informazioni sulle Aziende e Società in grado di fornire prodotti rispondenti ai requisiti previsti e queste, a loro volta interessate a diffondere la sostenibilità e la qualità delle loro produzioni, il Censimento conterrà in seguito tutti i riferimenti relativi alle aziende ed imprese produttrici di beni e prodotti a base di polietilene.

Accedi al catalogo