Il Convegno PolieCo in programma l'11 giugno alle ore 10.00 a Roma presso la Sala Cristallo dell’Hotel Nazionale in Piazza di Monte Citorio
La crescente attenzione verso la tutela ambientale, un mercato sempre più orientato verso la sostenibilità e politiche europee ambiziose stanno ridisegnando i criteri di competitività delle imprese. In questo scenario il marchio "Made Green in Italy", istituito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, emerge come uno strumento strategico per qualificare e valorizzare i prodotti italiani a ridotto impatto ambientale, basandosi su parametri scientifici e verificabili.
Il Consorzio PolieCo, pioniere nella promozione dello schema nel settore della plastica, organizza questo convegno con l’obiettivo di promuovere il valore del Made Green in Italy come marchio pubblico, autorevole e capace di offrire un’alternativa concreta al proliferare di schemi privati spesso poco trasparenti. L’evento intende inoltre rafforzare il dialogo con le stazioni appaltanti, sottolineando il ruolo cruciale che esse possono svolgere nella diffusione di prodotti certificati MGI attraverso l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM).
Durante il convegno verranno illustrate:
- le potenzialità dello schema Made Green in Italy, come leva competitiva sui mercati,
- le opportunità che il marchio offre alle stazioni appaltanti per rendere più efficaci e trasparenti le procedure di acquisto pubblico,
- esperienze e buone pratiche, presentando casi concreti di successo che dimostrano come il MGI possa rappresentare un potente strumento negli appalti pubblici,
- le sfide e le possibili barriere da superare per diffondere il marchio come standard di riferimento nei mercati e negli appalti verdi.
Configurandosi, in definitiva, come una privilegiata occasione di confronto tra istituzioni, imprese e mondo accademico per costruire insieme percorsi concreti di innovazione sostenibile e rafforzare il primato dell’eccellenza italiana nel panorama internazionale della produzione green.
Per consultare il depliant del convegno cliccare qui
La partecipazione è riservata ai consorziati PolieCo