Visto il grande successo del primo ciclo di incontri formativi online, il Consorzio PolieCo è lieto di annunciare un secondo ciclo di corsi di formazione con il Prof. Leonardo Salvemini, Docente diritto dell’Ambiente, Senior Advisor, AT Sogesid - Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, Giurista esperto in diritto amministrativo nelle sue più varie articolazioni: dall’affidamento dei servizi pubblici alla disciplina degli appalti, alla contrattualistica e ai rapporti economici tra stazione appaltante e ditta aggiudicataria, dalle tematiche ambientali a quelle relative all’edilizia e all’urbanistica, dalle problematiche inerenti il settore socio-sanitario alle problematiche istituzionali.
Il secondo incontro si terrà il giorno 21 novembre p.v. dalle ore 10:00 alle ore 13:00 in modalità on line, ed avrà come titolo: “La tutela ambientale tra vecchi e nuovi principi - Parte II”. Di seguito l'elenco delle tematiche che verranno approfondite:
- Diritto dell’ambiente: cenni introduttivi;
- Il quadro delle fonti sovranazionali e nazionali;
- I “vecchi” principi ambientali
- “Chi inquina paga”;
- Impedire l’evento dannoso: tra prevenzione e precauzione;
- La sostenibilità ambientale: nozione, fonti e strumenti di attuazione.
- I criteri ambientali minimi;
- I “nuovi” principi a tutela dell’ambiente:
- Do No Significant Harm (DNSH);
- La tutela “non riducibile” dell’habitat naturale;
La partecipazione è gratuita e riservata ai consorziati PolieCo che ne possono fare richiesta inviando una mail all'indirizzo formazione@polieco.it