PolieCo
Search
× Search
Norme e sentenze
La natura dei bins: beni strumentali o imballaggi?

La natura dei bins: beni strumentali o imballaggi?

lunedì 27 marzo 2017/Categorie: Sentenze

Nella questione tormentata sulla quale da anni si discute, un recente Studio indica, sulla base di una accurata analisi normativa e di mercato, la natura di beni strumentali all'attività produttiva.
La normativa non sempre aiuta a chiarire i dubbi, anzi, purtroppo, talvolta contribuisce ad accrescerli.
E' il caso delle grandi casse in plastica (segnatamente polietilene ad alta densità) utilizzate in agricoltura come strumento funzionale al ciclo produttivo, i c.d. "bins", che servono alle fasi di raccolta e di movimentazione nell'ambito dei diversi passaggi di cui si compendia appunto la produzione agricola e che soltanto in via del tutto eccezionale accompagnano il prodotto nella fase di commercializzazione.
Un'attenta analisi della natura, delle caratteristiche e del ciclo di utilizzo di questi beni (oltre che lo stesso buonsenso) non può che portare a considerarli per l'appunto "beni in polietilene", e non "imballaggi", tuttavia le definizioni di legge anche in questo caso hanno di fatto consentito interpretazioni poco coerenti per non dire paradossali, creando incertezza, in primis a danno delle Imprese produttrici ed utilizzatrici.
Ricordiamo infatti che la collocazione tra gli "imballaggi" o tra i "beni in polietilene" non è un fatto neutro e la disputa interpretativa non può essere considerato un diletto accademico: la legge distingue nettamente i sistemi di responsabilità condivisa, i c.d. "compliance schemes", che sovrintendono alla gestione del "fine vita" di queste due tipologie di manufatti, per cui la chiarezza e la certezza diventano indispensabili, date anche le rilevanti conseguenze economiche per le Imprese e per la corretta concorrenza tra di esse.
Un recente Studio a firma della Prof.ssa Maria Ioannilli del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ingegneria informatica dell'Università di Roma 2 "Tor Vergata" e di Gianluca Bertazzoli, esperto ambientale specializzato nei sistemi di gestione dei rifiuti e nei compliance schemes, dal titolo "Le grandi casse in polietilene ad alta densità in agricoltura – Un approfondimento propedeutico a determinare la loro natura di "beni in polietilene" o di "imballaggi"" ha voluto proprio approfondire questa materia, con un'accurata analisi tecnica, normativa e di mercato specificamente dedicata ai bins, facendo un po' di chiarezza sull'argomento.
Dopo una disamina puntuale delle caratteristiche tecniche ed operative (durata, prezzo, ambiti di utilizzo nella filiera produttiva e nella commercializzazione) e della normativa di riferimento, infatti, gli autori arrivano a conclusioni molto chiare e che lasciano pochi spazi ad ulteriori dubbi: salvo casi davvero eccezionali, i bins non possono essere considerati imballaggi.

Per saperne di più si rimanda al testo completo dello Studio
 


 

Stampa
 
Servizi
 
Termini di utilizzo Cookie Policy Privacy Copyright 2022 by Cosorzio PolieCo
Back To Top