PolieCo
Search
× Search
Norme e sentenze
Borracce riutilizzabili e contenitori per la differenziata, il percorso green della Procura di Trani

Borracce riutilizzabili e contenitori per la differenziata, il percorso green della Procura di Trani

giovedì 2 novembre 2023/Categorie: Il Direttore - C.Salvestrini, Progetti

Istituito tavolo tecnico con il Consorzio nazionale dei rifiuti in polietilene PolieCo

Duecento borracce riutilizzabili e realizzate in plastica riciclata sono state distribuite al personale in servizio presso il Tribunale di Trani, con lo scopo di ridurre il prelievo di acqua dai distributori installati all’interno della sede giudiziaria con bicchieri o bottiglie monouso. L’azione segue la recente scelta della Procura tranese di dotarsi di carrelli portafascicoli realizzati in materiale facilmente riciclabile e si inserisce in un più ampio progetto green finalizzato a ridurre l’impatto sull’ambiente ed in particolare a limitare la produzione di rifiuti prodotti negli ambienti lavorativi.

Nasce proprio nella prospettiva di una incisiva azione a tutela dell’ambiente il protocollo d’intesa con il Consorzio per il Riciclaggio dei Rifiuti dei beni in polietilene Polieco, che ha già portato alla nascita di un tavolo tecnico chiamato a redigere un piano di interventi di riduzione dei rifiuti e di corretto avvio a riciclo degli stessi.

Nell’ambito del protocollo, il Polieco si è impegnato a fornire alla Procura di Trani, che intende rendere il proprio modello di facility management coerente con il Green public procurement, le duecento borracce già distribuite, nonché un numero idoneo di contenitori in plastica riciclata per la raccolta differenziata delle singole frazioni merceologiche.

Il Consorzio Polieco elaborerà inoltre una proposta di linee guida operative per attuare un sistema di micro raccolta dei rifiuti da ufficio coerente con i principi dell’economia circolare e metterà a disposizione le proprie competenze per eventi di formazione ed informazione rivolti ai fruitori degli spazi della Procura.

L’attuale quadro normativo assegna anche alle istituzioni un ruolo fondamentale nella promozione dello sviluppo sostenibile ed è compito di ciascuna Amministrazione agire concretamente in questa direzione.

La Procura di Trani, guidata dal Procuratore Renato Nitti, ha scelto di fare la propria parte e adotterà pertanto ogni misura necessaria per promuovere una nuova coscienza ambientale e costruire un modello di sostenibilità che ci si augura possa essere sempre più condiviso dalla Pubblica Amministrazione.

Il Consorzio Polieco, nel rispetto della propria mission, sarà sempre al fianco delle istituzioni che intendano attuare best practices in campo ambientale.

Il progetto della Procura tranese sarà presentato il prossimo 9 novembre alla XVI edizione della Fiera Ecomondo – The Green Technology Expo di Rimini allo stand del Consorzio Polieco, nella Hall sud.

Stampa
 
Servizi
 
Termini di utilizzo Cookie Policy Privacy Copyright 2022 by Cosorzio PolieCo
Back To Top