Una chiara comprensione delle definizioni di “rifiuto” e “sottoprodotto” è fondamentale per garantire la conformità dell’attività dell’impresa alle normative ambientali vigenti, ottimizzare la gestione delle risorse interne e evitare sanzioni.
Il Consorzio PolieCo ha organizzato un corso di approfondimento sul tema per il giorno venerdì 7 marzo 2025 dalle ore 10:00 alle ore 11:30 in modalità online.
L’obiettivo è quello di far acquisire le necessarie competenze per identificare correttamente quando un residuo di produzione può essere considerato un sottoprodotto e non un rifiuto. Nel dettaglio, verranno trattati i seguenti argomenti:
- Quadro normativo di riferimento
- Analisi ragionata delle tre condizioni del “disfarsi”, come elemento chiave della definizione di “Rifiuto”
- Le condizioni necessarie affinché un residuo di produzione sia considerato un sottoprodotto e non un rifiuto
- Procedure operative per la gestione dei sottoprodotti
- Esempi pratici e casi studio
Relatrice: Dott.ssa Valentina Vattani – Giurista esperta di diritto ambientale. Autrice di numerose pubblicazioni in materia ambientale. È stata Consigliere del Ministro dell’Ambiente per le procedure di controllo sui rifiuti. Nel 2019 ha partecipato al Gruppo di lavoro per lo studio e aggiornamento della normativa vigente in materia di reati ambientali istituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
La partecipazione è gratuita e riservata ai consorziati PolieCo che ne possono fare richiesta inviando una mail all’indirizzo formazione@polieco.it