Il 13 febbraio p.v. diventerà operativo il nuovo Sistema di tracciabilità dei rifiuti – R.E.N.T.Ri e dovranno essere adottati da tutti gli operatori di settore i nuovi modelli del Registro cronologico di carico e scarico e del Formulario di identificazione rifiuti. Per le forze di polizia e gli organi di controllo è, dunque, essenziale avere una conoscenza approfondita del funzionamento del R.E.N.T.Ri e dei contenuti dei nuovi modelli di Registro di c/s e Formulario, al fine di per svolgere efficacemente le attività di monitoraggio e vigilanza ambientale.
Il Consorzio PolieCo - Consorzio nazionale per il riciclaggio di rifiuti di beni in polietilene - vista l'ampia partecipazione registrata al primo corso organizzato sul tema, ha previsto un nuovo appuntamento per l' approfondimento sul tema. Il nuovo corso di formazione su:
"Il istema R.E.N.T.Ri per la tracciabilità dei rifiuti: aspetti operativi e attività di monitoraggio ambientale"
si terrà il giorno 19 febbraio 2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 in modalità online
Relatrice: Dott.ssa Valentina Vattani – Giurista esperta di diritto ambientale. Autrice di numerose pubblicazioni in materia ambientale. È stata Consigliere del Ministro dell’Ambiente per le procedure di controllo sui rifiuti. Nel 2019 ha partecipato al Gruppo di lavoro per lo studio e aggiornamento della normativa vigente in materia di reati ambientali istituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
La partecipazione è riservata alle Forze di Polizia che hanno ricevuto l'invito e prevede il rilascio di un Attestato di partecipazione.