PolieCo
Search
× Search
Tutte le news
Agevolazioni per le imprese: presto in G.U. il nuovo piano di incentivazione “Industria 5.0”

Agevolazioni per le imprese: presto in G.U. il nuovo piano di incentivazione “Industria 5.0”

mercoledì 28 febbraio 2024/Categorie: Per i soci, Avvisi, Il Direttore - C.Salvestrini

PolieCo, è costantemente impegnato a segnalare tutti gli strumenti che agevolano i propri associati ed a supportarne le aziende attraverso la facilitazione all’accesso di contributi ed agevolazioni. A tal fine nei prossimi giorni PolieCo informerà i suoi associati dell’erogazione di un corso di formazione sul “Piano Transizione 5.0” nella sezione rivolta alle aziende.

In questa nota preannunciamo agli associati che a breve verrà pubblicato in gazzetta ufficiale il nuovo piano di incentivazione denominato “Industria 5.0” che permetterà alle aziende di accedere ad importanti agevolazioni. Per usufruire di questi incentivi sarà necessario acquistare beni strumentali o software che contribuiscano a ridurre il consumo energetico della struttura produttiva di almeno il 3%. Inoltre, si specifica che sarà oggetto d’incentivazione del piano “Industria 5.0” l’implementazione di soluzioni che contribuiscano e favoriscano il raggiungimento dell’autosufficienza energetica, come ad esempio grazie l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Il piano “Industria 5.0” è dedicato a tutte le imprese che acquistino beni strumentali materiali e immateriali ed in particolare:

  • beni strumentali con funzionamento controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti;
  • sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità;
  • dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica 4.0;

Il piano permetterà di recuperare, grazie alle previste aliquote di base del credito d’imposta, dal 35% al 45%, per investimenti a partire da 2,5 milioni di euro e per importi maggiori. Ad esempio, per chi installerà moduli fotovoltaici sono previste agevolazioni fino al 63% dell’investimento.

Si puntualizza che il credito d’imposta “Transizione 5.0” è cumulabile con altri incentivi che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che il cumulo non porti al superamento del costo sostenuto.

Stampa
 
Servizi
 
Termini di utilizzo Cookie Policy Privacy Copyright 2022 by Cosorzio PolieCo
Back To Top