PolieCo
Search
× Search
Tutte le news
Assemblea PolieCo, obiettivi di riciclo ampiamente superati

Assemblea PolieCo, obiettivi di riciclo ampiamente superati

mercoledì 28 giugno 2023/Categorie: Comunicati stampa, Per i soci, Il Presidente - E.Bobbio, Il Direttore - C.Salvestrini

Si è tenuta oggi, nella sala Capranichetta dell’hotel Nazionale di Roma, l’assemblea dei soci del Consorzio nazionale dei rifiuti dei beni in polietilene PolieCo, per l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2022 e l’esame del bilancio preventivo del 2023.

“Anche per il 2022, gli obiettivi di riciclo sono stati ampiamente superati e i risultati raggiunti – sottolinea il presidente del Polieco Enrico Bobbio - testimoniano l’adozione di un modello consortile virtuoso e competitivo”.

 

OBIETTIVI DI RICICLO

 

Nel 2022 sono state raccolte 376.230,00 mila tonnellate di rifiuti di beni in polietilene, da cui sono state ottenute 346.230,00 tonnellate di prodotto riciclato, con un tasso di riciclo del 44,96 %.

Per quanto riguarda gli iscritti, è stata registrata una crescita di circa il 2.6%.

 

PROGETTI E INIZIATIVE

 

La direttrice generale del Consorzio Claudia Salvestrini ha illustrato le collaborazioni che il consorzio sta portando avanti con Enti di ricerca ed Università, nonché i tavoli di lavoro sull’economia circolare che vedono il Polieco in prima linea sui temi della certificazione dei prodotti realizzati con materia rigenerata, i Cam, la costruzione di una filiera dei beni compostabili e biodegradabili.

 

Salvestrini ha comunicato in assemblea che, al fine di garantire sostegno in questa fase emergenziale, per le imprese associate colpite dall’emergenza alluvione in Emilia Romagna, il PolieCo ha disposto la sospensione del pagamento del contributo ambientale, in scadenza il prossimo 30 giugno.

L’assemblea è stata anche l’occasione per annunciare la quindicesima edizione del Forum internazionale sull’economia dei rifiuti che si terrà a Napoli il prossimo 6 e 7 ottobre. A novembre, prevista invece la partecipazione del Polieco alla Fiera Ecomondo di Rimini.

“Il lavoro che ci vede impegnati fin da adesso –ha detto Salvestrini - prevede l’individuazione di punti di connessione tra il Forum ed Ecomondo. Il Forum lancerà le prime testimonianze imprenditoriali che poi ritroveremo ad Ecomondo, dove verranno approfondite ed implementate. Non si tratterà di una mera presenza del consorzio ma della creazione di uno spazio dedicato alle imprese e per le imprese, una vetrina dinamica delle migliori best practices del nostro comparto”.

Stampa
 
Servizi
 
Termini di utilizzo Cookie Policy Privacy Copyright 2022 by Cosorzio PolieCo
Back To Top