PolieCo
Search
× Search
Tutte le news
Competenze Trasversali "Uso dei materiali plastici e gestione sostenibile dei rifiuti”

Competenze Trasversali "Uso dei materiali plastici e gestione sostenibile dei rifiuti”

lunedì 20 marzo 2023/Categorie: Formazione, Corsi correnti, Il Direttore - C.Salvestrini

Il Consorzio PolieCo in collaborazione con l'Università di Bari hanno il piacere di comunicare che sono aperte le iscrizioni al Corso per le Competenze Trasversali "Uso dei materiali plastici e gestione sostenibile dei rifiuti” che si svolgerà dal 3 Maggio al 20 Giugno, per un totale di 48 ore (6 CFU) come da calendario allegato.

La partecipazione alle lezioni può essere in presenza presso l’Auletta Costruzioni del Dipartimento di Scienze del Suolo, delle Piante e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.), nel Campus Universitario a Bari, e mediante piattaforma Microsoft Teams.

Il corso presenta la complessa problematica dei rifiuti plastici e si pone come obiettivo la disseminazione di buone pratiche per una gestione sostenibile dei rifiuti plastici. Saranno individuate linee guida per: l’approvvigionamento responsabile dei materiali, l’identificazione e classificazione dei rifiuti, il corretto stoccaggio, movimentazione e conferimento. Saranno descritti i sistemi di riciclaggio e smaltimento e fornite informazioni a livello di norme e procedure da applicare nella gestione dei rifiuti. L’obiettivo generale del corso è incrementare la sensibilità verso la tutela dell’ambiente, la legalità e lo sviluppo di una economia circolare e sostenibile. I partecipanti dovranno realizzare un progetto su un argomento di loro interesse. L’esame consisterà nella discussione del progetto. 

Il corso sarà tenuto da docenti dell’Università di Bari e da esperti del Consorzio Nazionale Riciclaggio Rifiuti Beni in Polietilene - PolieCo.

L’iscrizione al corso è possibile fino 30 Aprile.  Si possono iscrivere:

1) studentesse e studenti dei corsi di studio triennali, magistrali o magistrali a ciclo unico, dei corsi di dottorato e dei corsi di specializzazione dell'Università di Bari;

2) soggetti non iscritti all'Università di Bari, in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. In tal caso, la partecipazione del corso è subordinata al pagamento della quota di iscrizione (67,60 euro e imposta di bollo virtuale di 16,00 euro), salvo le previste forme di esonero totale o parziale.

E’ possibile iscriversi al corso tramite Esse3. Per informazioni si invita a consultare la pagina di Ateneo: https://www.uniba.it/it/didattica/competenze-trasversali/note-operative-iscrizione

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione e il riconoscimento di 6 CFU a quanti avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste e superato la prova finale.

Per scaricare la locandina con il calendario e i contatti dei referenti del corso cliccare qui

Stampa
 
Servizi
 
Termini di utilizzo Cookie Policy Privacy Copyright 2022 by Cosorzio PolieCo
Back To Top