PolieCo
Search
× Search
Tutte le news
Studio Cnr sulle bioplastiche

Studio Cnr sulle bioplastiche

venerdì 13 maggio 2022/Categorie: Il Direttore - C.Salvestrini

"Negli ultimi giorni abbiamo letto vari commenti sullo studio del Cnr che afferma come anche le bioplastiche si degradino lentamente nell'ambiente.

Di certo le risultanze pubblicate inducono ad una riflessione sulla ricerca spasmodica di materiali alternativi alla plastica tradizionale, così tanto demonizzata negli ultimi anni, con la necessità di porsi degli interrogativi relativamente alla loro capacità di essere davvero la soluzione per la salvaguardia ambientale.

Siamo tutti richiamati ad un atteggiamento di cautela, evitando di incorrere nell’errore di esasperare la bontà di un materiale a sfavore di un altro, come ad esempio può essere la plastica, che se non fosse stato per il cattivo uso ed abuso, potrebbe ben ritenersi un esempio valido per l’economia circolare.

Siamo da sempre favorevoli alla ricerca e allo studio di materiali maggiormente ecocompatibili, che possano essere immessi su un mercato dove c’è spazio per prodotti diversi. Ogni studio di ricerca porta in sé un metodo e un’esperienza che di certo devono essere tenuti in considerazione, nel rispetto dell’evoluzione richiesta dai percorsi di conoscenza.

Questo non significa compiere l’errore di demonizzare, dopo la plastica tradizionale, anche il compostabile ma soltanto di non dare nulla per scontato e di essere sempre prudenti, soprattutto quando si parla dell’ambiente e della sua protezione".

Claudia Salvestrini

Direttrice del Consorzio Polieco

Stampa
 
Servizi
 
Termini di utilizzo Cookie Policy Privacy Copyright 2022 by Cosorzio PolieCo
Back To Top