PolieCo
Search
× Search
Tutte le news
Da problema a risorsa, in provincia di Caserta al via sperimentazione sui rifiuti agricoli

Da problema a risorsa, in provincia di Caserta al via sperimentazione sui rifiuti agricoli

giovedì 5 agosto 2021/Categorie: Comunicati stampa, Il Direttore - C.Salvestrini, Progetti

Raccolta e riciclo dei rifiuti plastici prodotti nel settore agricolo. Nell’ambito di una sperimentazione progettuale promossa dal Consorzio nazionale dei rifiuti dei beni in polietilene PolieCo e della Coldiretti Caserta, si darà il via ad un censimento dei materiali prodotti dalle attività di coltivazione. 

La ricognizione punta in particolare a definire quantità e tipologia dei rifiuti, così da poter organizzare ed ottimizzare la gestione della raccolta e del trattamento, attraverso una filiera virtuosa in grado di trasformare quello che oggi viene vissuto come problema per alcuni territori in concreta opportunità di economia circolare. 

In particolare il censimento punta ad effettuare una stima delle quantità dei teli da copertura, dei teli da pacciamatura, dei cassoni (bins) e della ali gocciolanti (‘manichette’). Una volta che si avrà un quadro completo degli stoccaggi presso le aziende, si adotteranno formule per il prelievo e l’avvio al riciclo dei rifiuti che oggi non riescono a trovare facile collocazione. 

“Il nostro consorzio fa i conti con una notevole evasione da parte di produttori che dovrebbero versare il contributo ambientale così da garantire il corretto smaltimento dei rifiuti agricoli a fine vita – sottolinea la direttrice del consorzio PolieCo Claudia Salvestrini – e la carenza degli impianti di riciclo, endemica del sistema, rende la situazione particolarmente complessa, tuttavia, attraverso la disponibilità di aziende nostre associate, metteremo a punto un piano in grado di dare una risposta immediata partendo dalle aree più a rischio e valorizzando rifiuti che, quando vengono inseriti nei cicli virtuosi, diventano l’esempio per eccellenza della vera economia green”.

Un censimento che andrà di pari passo con una capillare attività formativa ed informativa che vedrà protagonisti proprio gli agricoltori.

“Crediamo molto in un nuovo approccio alla gestione dei rifiuti agricoli – afferma il direttore di Coldiretti Caserta Giuseppe Miselli – e, nonostante le difficoltà oggettive, siamo convinti che una nuova strada è ormai già tracciata. I primi ad essere entusiasti di un percorso che possa portare alla valorizzazione del rifiuto agricolo con la produzione di rigenerato di qualità saranno proprio gli agricoltori, che siamo certi parteciperanno alla costruzione dell’iniziativa con entusiasmo e senso di responsabilità”.

La sperimentazione prenderà il via già da domani, con l’invio agli associati Coldiretti di un questionario che dovrà essere compilato indicando i dettagli sulla produzione dei rifiuti plastici agricoli. 

L'iniziativa prende il via da una serie di incontri e riunioni promossi dal presidente Coldiretti Caserta Manuel Lombardi e dal vicepresidente Francesco D'Amore, delegato alle tematiche ambientali, che da tempo si battono per trovare soluzioni e interlocutori in grado di dare risposte a breve e lungo termine agli agricoltori chiamati, ognuno per la propria parte, a partecipare ad un inevitabile processo di sviluppo sostenibile.

Per scaricare la rassegna stampa cliccare qui

Stampa
 
Servizi
 
Termini di utilizzo Cookie Policy Privacy Copyright 2022 by Cosorzio PolieCo
Back To Top