PolieCo
Search
× Search
Tutte le news
Prodotti compostabili: le prime risultanze della sperimentazione PolieCo

Prodotti compostabili: le prime risultanze della sperimentazione PolieCo

giovedì 28 marzo 2019/Categorie: Comunicati stampa, Il Direttore - C.Salvestrini, Progetti

Il PolieCo ha promosso una sperimentazione specifica sui materiali compostabili

Prodotti compostabili. Da diversi mesi, il Consorzio PolieCo, accogliendo la richiesta di numerosi associati, sia produttori di beni interessati ad avere informazioni dettagliate sull’effettivo smaltimento dei prodotti compostabili, sia i riciclatori che segnalano i gravi problemi arrecati dai materiali compostabili nei processi di riciclo dei materiali in polietilene, ha promosso una specifica sperimentazione.

L’attività sperimentale, ancora in fase di elaborazione, sta evidenziando in una prima fase come, anche in impianti industriali, non si possa dare per scontata la certezza di compostabilità del materiale, in quanto spesso le autorizzazioni consentono di derogare ai parametri di cui alla norma UNI EN 13432.

Lo stesso Ministero dell’Ambiente, con una nota inviata alla regione Lombardia sull’applicabilità delle diverse forme di compostaggio in loco dei rifiuti organici, sottolinea l’inesistenza di “uno standard nazionale, europeo o internazionale relativo al trattamento di materiali costituiti da plastiche biodegradabili e compostabili nelle apparecchiature del compostaggio di prossimità” e ribadisce che “non risulta accertata la biodegradabilità e la compostabilità dei prodotti assorbenti nelle stesse, in quanto i tempi di permanenza, le temperature raggiunte e la condizione non professionale del processo, al momento, non garantiscono la trasformazione completa di tali prodotti”.

L’assenza di certezze scientifiche, messa in evidenza dal Ministero relativamente al solo compostaggio di prossimità, si sta evidenziando anche nella prima fase sperimentale promossa dal PolieCo in un impianto industriale.

Al fine di tutelare le imprese associate, non appena i risultati dell’attività scientifica saranno elaborati in modo definitivo, saranno naturalmente messi a disposizione dei propri iscritti.

Stampa
 
Servizi
 
Termini di utilizzo Cookie Policy Privacy Copyright 2022 by Cosorzio PolieCo
Back To Top