PolieCo
Search
× Search
Tutte le news

VI Forum Internazionale Polieco sull'economia dei rifiuti

giovedì 10 luglio 2014/Categorie: News

L’appuntamento con la VI edizione del Forum Internazionale PolieCo 2014 è fissato per i giorni:  venerdì 19 e sabato 20 settembre ad Ischia.

Oltre 60 ore di interventi per un totale di 160 Relatori scelti nel panorama nazionale ed internazionale nei settori dell’Economia, del Diritto, dell’Ambiente e del comparto industriale del riciclo, senza contare i vari Studi originali presentati ad ogni edizione e la partecipazione complessiva di oltre 500 ospiti.
 
Con questo biglietto da visita  che rappresenta lo storico delle 5 Edizioni passate, si presenta la VI Edizione del Forum Internazionale PolieCo sull’Economia dei Rifiuti, manifestazione che dal 2009 il Consorzio PolieCo promuove ad Ischia (NA), nella penultima settimana di settembre.
 
L’appuntamento si configura come un privilegiato momento di formazione dedicato alle Imprese del riciclo dei materiali plastici con l’obiettivo di offrire a queste ultime e agli stakeholders istituzionali, un’occasione mirata di dialogo, approfondimento e confronto.
 
La scelta di mantenere invariato l’appuntamento annuale che ha doppiato il traguardo del lustro maturando credibilità e attenzione negli addetti ai lavori del comparto ambientale nazionale ed internazionale, è tanto più coraggiosa proprio in un contesto di crisi economica e finanziaria importante in quanto rappresenta non solo estrema fiducia nel comparto del riciclo, ma soprattutto, prospetta – al Legislatore e a quanti hanno potere di influenzare le sorti politiche ed economiche nazionali e non – linee di indirizzo verso l’obiettivo della sostenibilità.
 
Infatti, e questo il PolieCo lo ha sempre dichiarato apertamente, non potrà mai avvenire una reale transizione dall’economia tradizionale alla green economy (quindi ad un miglioramento delle prospettive ambientali) senza passare necessariamente dalle regole economiche e dalla filiera produzione-distribuzione-consumo-riciclo in un’ottica di industrial ecology.
Di qui la necessità di implementare un dialogo costruttivo con le imprese e con tutti i soggetti che determinano effetti sulla vita reale del Paese e sulla sua salute.
 
In perfetta continuità con le istanze e le riflessioni scaturite dalle precedenti edizioni e con la volontà di costruire un percorso ideale di formazione ed approfondimento macroeconomico sulle questioni ambientali, il Forum di Ischia sarà nuovamente l’occasione per ribadire la necessità di percorsi e dinamiche virtuose a tutti i livelli della società per promuovere la legalità ambientale e contrastare con ogni mezzo quei crimini ambientali – soprattutto legati ai traffici illeciti transnazionali di rifiuti - che determinano effetti disastrosi tanto sull’integrità dell’ambiente, quanto sulla salute e sulla sicurezza dei cittadini stessi, ingenerando, altresì, sviluppi economici dannosi in termini di concorrenza sleale per le aziende che operano nel rispetto delle regole ed un oltraggio ulteriore a chi ha fatto del riciclo made in italy la propria mission.
 
Ovviamente, fra gli obiettivi del Forum non c’è solo quello di dar voce al tessuto imprenditoriale sano dal Paese, semmai promuovere principi di legalità e di etica a partire dalle positive esperienze già maturate e coinvolgere nel percorso formativo tutti gli attori della filiera, dal Legislatore alla Magistratura, fino all’associazionismo ambientale e agli Organi di controllo, per ricucire strappi ideologici che solo una visione frammentaria dell’ambiente aveva potuto determinare nel Paese.
Non a caso, da sempre nella visione del PolieCo, ambiente ed economia sono due facce della stessa medaglia e non si può tutelare l’uno senza degnamente approcciare l’altra.
Oggi, dopo un quinquennio caratterizzato dall’evolversi di una situazione finanziaria ed economia mondiale instabile, urge rimettere in carreggiata strategie e politiche in grado di coniugare produzione, consumo e mercato con le istanze, non già di pochi o molti ambientalisti, bensì con le esigenze di sopravvivenza sostenibile del pianeta, dei suoi ecosistemi e della sua biodiversità, ivi compresa la specie umana.
 

 
Il Comitato Scientifico del Forum è attualmente al lavoro per definire il Tema della nuova edizione, il Programma ed il carnet dei Relatori.
 
 

Stampa
 
Servizi
 
Termini di utilizzo Cookie Policy Privacy Copyright 2022 by Cosorzio PolieCo
Back To Top