Negli ultimi anni la normativa ambientale europea e italiana ha impresso una svolta netta alla gestione dei rifiuti, puntando su: digitalizzazione dei documenti ambientali, trasparenza dei flussi e responsabilità estesa. È, dunque, imprescindibile per imprese, professionisti e organi di controllo padroneggiare il concetto di "assoluta tracciabilità dei rifiuti" e capire come si declina la responsabilità condivisa lungo l'intera filiera.
Il Consorzio PolieCo ha organizzato un corso di approfondimento sul tema per il giorno venerdì 13 giugno 2025 dalle ore 10:00 alle ore 11:30 in modalità online.
L’obiettivo è quello di far acquisire le necessarie competenze per identificare correttamente quando un residuo di produzione può essere considerato un sottoprodotto e non un rifiuto. Nel dettaglio, verranno trattati i seguenti argomenti:
· La gestione dei rifiuti e il principio cardine della responsabilità condivisa
· Oneri e responsabilità in capo ai diversi soggetti che intervengono nella gestione del rifiuto
· Approfondimento in relazione alle figure del: produttore, trasportatore e destinatario
· Il principio di assoluta tracciabilità dei rifiuti e il fondamentale aspetto della corretta classificazione del rifiuto, con particolare riferimento ai rifiuti di plastica
Relatrice: Dott.ssa Valentina Vattani – Giurista esperta di diritto ambientale. Autrice di numerose pubblicazioni in materia ambientale. È stata Consigliere del Ministro dell’Ambiente per le procedure di controllo sui rifiuti. Nel 2019 ha partecipato al Gruppo di lavoro per lo studio e aggiornamento della normativa vigente in materia di reati ambientali istituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
La partecipazione è gratuita e riservata ai consorziati PolieCo che ne possono fare richiesta inviando una mail all’indirizzo formazione@polieco.it