PolieCo
Search
× Search
Comunicati Stampa
MARCHIO MADE GREEN IN ITALY, OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE

MARCHIO MADE GREEN IN ITALY, OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE

martedì 29 novembre 2022/Categorie: Comunicati stampa, Per i soci, Il Direttore - C.Salvestrini, Progetti, Webinar

Il 14 dicembre il focus on line con gli esperti

Nell’ambito degli approfondimenti tematici che il Polieco organizza in favore dei propri iscritti, il prossimo 14 dicembre si terrà un focus on line sullo schema nazionale ‘Made Green in Italy’.

L’ impegno per la salvaguardia dell’ambiente ha portato l’Europa all’emanazione di diverse direttive, tra cui quella legata al Green Public Procurement (GPP) e al programma di calcolo dell’impronta ambientale noto anche come Product Environmental Footprint (PEF). L’Italia ha pubblicato un piano cogente per l’applicazione delle politiche GPP e, più recentemente con la legge n. 221 del 28 dicembre 2015, ha lanciato il marchio Made Green in Italy basato proprio sulla metodologia PEF, come definito dalla Commissione europea nella raccomandazione 2013/179/UE e successivi documenti tecnici.

Con il decreto ministeriale n. 56/2018 è entrato in vigore il regolamento di attuazione del “Made Green in Italy”, che ne stabilisce le modalità di funzionamento.

Una opportunità per le imprese

Tale iniziativa consente lo sviluppo di regole di prodotto per certificare la qualità e l’eccellenza dei prodotti italiani realizzati secondo i principi della sostenibilità ambientale.

Il Consorzio nazionale dei rifiuti dei beni in polietilene Polieco, ritenendo strategici i vantaggi legati alla possibilità di sviluppare tali regole per garantire un vantaggio competitivo in termini di visibilità a tutte le aziende che vorranno adottare tale regolamento, intende offrire ai propri consorziati gli strumenti di conoscenza e il necessario sostegno per l’avvio del percorso.

“Quali gli obiettivi e le potenzialità? Chi può partecipare e come funziona?”

A tali quesiti, esperti, istituzioni ed imprese daranno risposta mercoledì 14 dicembre p.v., dalle ore 10 alle 12, in un focus che sarà aperto dai saluti del Presidente del PolieCo Enrico Bobbio e che vedrà il contributo di:

Claudia Salvestrini -  Direttrice del Polieco

Alessandro Manzardo -  Assistant Professor Dipartimento di ingegneria industriale dell’Università degli Studi di Padova; Fondatore di Spinlife

Marco Omodei - Sale innovation manager Csqa certificazioni

Piero Cena – Socio P.G srl

Fiamma Valentino - Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica

 

Stampa
 
Servizi
 
Termini di utilizzo Cookie Policy Privacy Copyright 2022 by Cosorzio PolieCo
Back To Top