PolieCo
Search
× Search
News per i soci
BUON 2023!

BUON 2023!

venerdì 30 dicembre 2022/Categorie: Per i soci, Il Presidente - E.Bobbio, Il Direttore - C.Salvestrini

Neanche il tempo di riprenderci dalla pandemia e dalle sue devastanti conseguenze che ci siamo ritrovati a fare i conti con la drammaticità della guerra in Ucraina.

Il 2022 è stato di certo un anno difficile per il nostro Paese e per la sua economia, con il mondo delle imprese messo in ginocchio dai rincari energetici e un numero crescente di aziende costrette a chiudere.

Il nostro settore poi, costituito da molte realtà energivore, ha vissuto disagi enormi ed è per questo che in ogni sede possibile abbiamo chiesto a gran voce interventi concreti, chiedendo anche più recentemente al nuovo Governo, nelle sue varie articolazioni, di mettere nell’agenda politica il ruolo delle imprese del riciclo, spesso dimenticate e bistrattate, sebbene siano vera garanzia per l’economia circolare.

Per essere di sostegno, abbiamo siglato con la federazione delle Esco, Federesco, un accordo teso a guidare ed accompagnare le aziende del riciclo in questa delicata fase proiettata all’uso dell’energia a fonte rinnovabile.

Consapevoli delle difficoltà, per andare incontro alle esigenze delle imprese, a partire dal prossimo anno, l’assemblea del Polieco ha deliberato l’aumento del 100% del contributo per tonnellata di rifiuti dichiarati per i riciclatori con impianto di lavaggio, 50% per i riciclatori senza impianti di lavaggio e i trasportatori con area attrezzata, 25% per i trasportatori senza area attrezzata.

E’ stata deliberata anche la riduzione del contributo ambientale in entrata. Se questo è stato possibile, lo si deve soprattutto agli ottimi risultati raggiunti sul riciclo, con dei numeri di cui andiamo fieri e che indicano risultati certi di sostenibilità ambientale.

Una strada che non può tralasciare una sempre più accurata conoscenza della materia ambientale. In questo anno, in cui sono state riprese le attività in presenza, abbiamo promosso, con la Fondazione Santa Chiara, corsi di formazione di alto profilo in varie città d’Italia, registrando anche stavolta centinaia di presenze tra forze di polizia, imprese, addetti ai lavori.

E siamo ritornati a Ischia per una nuova edizione del Forum internazionale sull’economia dei rifiuti che, puntualmente, si è tradotta in un qualificato punto di riferimento per il settore ambientale, con analisi, spunti e riflessioni che hanno visto la partecipazione di rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni, della magistratura.

Abbiamo spinto l’acceleratore su percorsi di innovazione e ricerca, in collaborazione con il Cnr e varie università italiane, abbiamo lavorato intensamente per il Marchio made green in Italy, prima per le shopper, poi per i bins e i tubi, con lo scopo di contribuire alla valorizzazione dei prodotti italiani di eccellenza dal punto di vista del riciclo, del riutilizzo e del rigenerato di partenza.

Dal progetto con Confcooperative per la raccolta dei rifiuti marini in Sardegna alla convenzione con il consorzio Ecoped per l’avvio a riciclo dei materiali in polietilene contenuti nei rifiuti RAEE, sono stati compiuti molti passi in avanti in progettualità e relazioni in grado di rafforzare task force a favore dell’ambiente.

Proprio puntando sul lavoro di squadra, è stato promosso il primo tavolo tecnico permanente con i rappresentanti del mondo delle imprese, nell’ottica di costruire un percorso comune improntato alla costruzione di progetti ed opportunità per una vera economia circolare.

Progetti che hanno l’obiettivo di lasciare indietro nessuno ed è per questo che il Polieco ha voluto essere protagonista di una interessante iniziativa al carcere di Santa Maria Capua Vetere, dove sarà realizzata, nell’ambito del progetto #Ambientecolorato, un’area giochi con percorsi educativi destinata ai figli dei detenuti.

Anche nel 2023, il Polieco sarà in prima linea per tracciare strade che siano a tutela dell’impresa etica e dell’ambiente, contando sulla collaborazione e il senso di responsabilità dei propri consorziati. A loro, a tutta la squadra Polieco, costituita da uomini e donne che ogni giorno si impegnano per valorizzare processi di sviluppo sostenibile e dunque per la costruzione di una società migliore, vanno i nostri più sinceri auguri.

Ci aspetta un anno ricco di sfide e traguardi da raggiungere. Lo affronteremo insieme, con la passione e la caparbietà di sempre!

Buon 2023!

Il Direttore generale Claudia Salvestrini

Il Presidente Enrico Bobbio

Stampa
 
Servizi
 
Termini di utilizzo Cookie Policy Privacy Copyright 2022 by Cosorzio PolieCo
Back To Top