PolieCo
Search
× Search
Corsi di Formazione Online

In questa sezione è possibile per tutti gli utenti del sito consultare le news sui corsi di formazione online in programma promossi dal Consorzio PolieCo su temi ambientali. Esperti di alto profilo terranno periodicamente videolezioni mirate ad approfondire aspetti normativi e tecnici sulla gestione dei rifiuti e ad illustrare prassi virtuose di avvio a riciclo, offrendo un prezioso strumento di conoscenza alle imprese e alle varie figure professionali del settore.

 
Quando la cultura della legalità muove risorse per i meno fortunati

Quando la cultura della legalità muove risorse per i meno fortunati

venerdì 2 febbraio 2024/Categorie: News, Il Direttore - C.Salvestrini

Anche quest’anno il Consorzio PolieCo ha voluto caratterizzare i propri Auguri di Natale associando la promozione della cultura e della legalità col valore aggiunto della solidarietà.


L’occasione è stata l’acquisto e l’invio ai coordinatori DDA di ogni Procura italiana, ai Centri e alle Sezioni operative della DIA, alla DNA nella sua articolazione, al Comando Generale e ai Comandi regionali della GdF e all’articolazione dei CC Tutela Ambientale (Comando, Reparti, Gruppi e Nuclei) del volume: “DIRITTO PENALE DELL’AMBIENTE” - Seconda edizione.

 

Il volume uscito per la Cacucci Editore di Bari, reca le firme di: Alessandro AmatoAvvocato del Foro di Bari; Vincenzo Bruno MuscatielloDocente di Diritto Penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università “Aldo Moro” di Bari; Renato NittiProcuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani; Roberto RossiProcuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari; Vittorio TriggianiAvvocato del Foro di Bari, ed era stato oggetto di una originale presentazione a cura degli Autori presso lo stand PolieCo durante l’ultima edizione di Ecomondo.

Da sempre, il PolieCo favorisce la promozione della circuitazione di corrette informazioni e best practices nel comparto industriale del riciclo e presso gli Enti e gli Organi deputati al controllo dei flussi e della legalità, con l’obiettivo di contribuire alla crescita culturale del settore industriale ed alla diffusione e promozione di regole certe a tutela dell’ambiente, dell’economia e della salute; senza dimenticare la dimensione sociale, sempre più presente nei vari progetti che il Consorzio realizza.

 

Orbene, gli Autori del Manuale hanno interamente rinunciato a qualsiasi compenso correlato alla vendita dell’opera devolvendo il ricavato all’Opera missionaria di Suor Rosangela Pellizzari, Missionaria delle Ancelle di Gesù Bambino in San Pedro - Costa d’Avorio

Suor Rosangela, che ha operato nel Paese africano per circa trent’anni, ha già realizzato in Costa d’Avorio scuole, dispensari, centri di formazione, pozzi e molteplici altri interventi di grande impatto sociale e, tra l’altro, proprio con il ricavato della prima edizione del Manuale, era stata realizzata a San Pedro la Maison Emanuelle, una casa per l’accoglienza di studenti di villaggi che altrimenti non avrebbero avuto alcuna possibilità di studiare e frequentare le scuole superiori. Tutte le informazioni sono disponibile a questo link.

La seconda edizione “DIRITTO PENALE DELL’AMBIENTE” fornisce un quadro completo delle principali questioni trattate nel campo specifico e rappresenta una preziosa risorsa per coloro che sono interessati al tema), si articola in sezioni che trattano dei principali elementi dell’ambiente: la terra, l’aria e l’acqua.

In ognuna gli autori esaminano le principali forme di illegalità ambientale, analizzando come la legislazione si adopera per contrastare tali fenomeni attraverso l’uso del diritto penale. L’obiettivo del libro è offrire una panoramica ampia e approfondita del sistema punitivo in materia ambientale, includendo prospettive diverse da parte dei vari autori che contribuiscono al testo.

 

Gli autori si basano su un approccio critico e analitico offrendo una prospettiva multidisciplinare che considera le influenze sovranazionali, le decisioni degli enti e degli organismi preoccupati della salvaguardia ambientale, nonché le intuizioni provenienti dalla giurisprudenza.

 

Da sempre – ha dichiarato il Presidente PolieCo, Enrico Bobbiofavoriamo la promozione della circuitazione di corrette informazioni e best practices nel comparto industriale del riciclo e presso gli Enti e gli Organi deputati al controllo dei flussi e della legalità, con l’obiettivo di contribuire alla crescita culturale del settore industriale ed alla diffusione e promozione di regole certe a tutela dell’ambiente, dell’economia e della salute”; “senza per questo dimenticare – aggiunge Claudia Salvestrini, Direttrice Generale - la dimensione umana e sociale, sempre più presente nei vari progetti che il Consorzio realizza e di cui si fregia, perché ambiente, società e sviluppo sono un trinomio inscindibile”.

Stampa
Servizi
 
Termini di utilizzo Cookie Policy Privacy Copyright 2022 by Cosorzio PolieCo
Back To Top