PolieCo
Search
× Search
Il punto del Direttore
Sottosegretaria Bergamotto al Forum PolieCo assicura sostegno alle imprese del riciclo

Sottosegretaria Bergamotto al Forum PolieCo assicura sostegno alle imprese del riciclo

lunedì 29 settembre 2025/Categorie: Comunicati stampa, Convegni, Il Direttore - C.Salvestrini

"Le strategie ambientali dell'Unione Europea devono essere ambiziose ma non imposte con rigidità tali da mettere in difficoltà interi comparti produttivi, come sta avvenendo. A livello europeo, il settore del riciclo delle plastiche vive una crisi che rischia di compromettere capacità produttiva e occupazione. E in Italia, pur con risultati importanti – basti pensare al superamento già nel 2024 dell’obiettivo europeo del 50% di imballaggi riciclati – il comparto è sottoposto a forti tensioni. I consorzi e le imprese hanno più volte lanciato segnali di allarme". 
Lo ha detto il sottosegretario al Mimit (Ministero Imprese e Made in Italy) Fausta Bergamotto al Forum Internazionale sull'Economia dei Rifiuti organizzato dal Consorzio Polieco, a Napoli. "Le cause della crisi sono note: l’aumento delle importazioni extra-UE a basso costo e spesso non conformi, una domanda interna che non cresce allo stesso ritmo della capacità impiantistica, costi energetici ancora troppo elevati, la concorrenza delle plastiche vergini immesse sul mercato a prezzi bassissimi. In tale contesto è positivo - aggiunge la Bergamotto - che il Ministero competente abbia colto queste preoccupazioni, convocando per l’8 ottobre un tavolo specifico sulle plastiche: un passo nella giusta direzione. Non possiamo permettere che un’eccellenza costruita in decenni di impegno venga messa a rischio da regole eccessivamente rigide o da una concorrenza sleale che penalizza chi investe in innovazione e sostenibilità".
 “La transizione ecologica deve perciò essere accompagnata da realismo e pragmatismo e vicinanza al tessuto territoriale. Non possiamo permettere che obiettivi condivisibili si trasformino in strumenti di desertificazione industriale, cosa che in realtà sta succedendo", ha continuato Bergamotto, assicurando: “l’impegno per ascoltare le istanze delle imprese e portarle nelle sedi istituzionali. Perché senza imprese solide non c’è riciclo; senza riciclo non c’è economia circolare; e senza economia circolare non c’è futuro sostenibile, né per l’Italia né per l’Europa"

Stampa
 
Servizi
 
Termini di utilizzo Cookie Policy Privacy Copyright 2022 by Cosorzio PolieCo
Back To Top