PolieCo
Search
× Search
Il punto del Direttore

Claudia Salvestrini è considerata una delle voci più autorevoli dell'ambientalismo operativo in Italia. Si distingue da anni per il suo forte impegno nella lotta contro l'illegalità ambientale, in particolare contro le ecomafie e il traffico illecito dei rifiuti, collaborando attivamente con le autorità di controllo e le commissioni parlamentari d'inchiesta, denunciando regolarmente le rotte dei rifiuti illegali verso l’estero e le infiltrazioni delle criminalità organizzate nel settore ecologico. In qualità di direttrice del PolieCo coordina le attività del Consorzio promuovendo l'economia circolare e sostenendo un sistema di riciclo basato sulla qualità e tracciabilità dei rifiuti recuperati. In questa sezione vengono raccolte tutte le principali news riguardanti il suo operato: le interviste, le inchieste, i progetti e le iniziative da lei promosse.

 
Economia circolare e buone prassi ambientali per la ricostruzione post sisma

Economia circolare e buone prassi ambientali per la ricostruzione post sisma

giovedì 30 novembre 2023/Categorie: Comunicati stampa, Per i soci, Il Direttore - C.Salvestrini, Progetti

Ad Ascoli Piceno il focus di Confcooperative con PolieCo e il Commissario straordinario Castelli

“Dalle norme all’attuazione: progetti per la ricostruzione e la crescita sociale”: su questo tema si è svolto lo scorso lunedì ad Ascoli Piceno, al Palazzo dei Capitani, il focus promosso da Confcooperative Lavoro e Servizi e Confcooperative Marche. L’evento, patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno, ha visto, tra gli altri, la partecipazione del Commissario Straordinario alla Ricostruzione post sisma Guido Castelli e del Direttore Generale del PolieCo Claudia Salvestrini.

 

L’occasione è stata utile per avviare un confronto tra le imprese cooperative impegnate nel difficile compito della ricostruzione e autorevoli interlocutori del mondo istituzionale, ecclesiastico, accademico ed imprenditoriale, anche in virtù del Protocollo di Intesa sottoscritto ad ottobre scorso fra il Consorzio PolieCo ed il Commissario Straordinario per la ricostruzione Sisma 2016.

 

Salvestrini, nel suo intervento, ha illustrato le iniziative e i progetti che il Consorzio ha messo in campo sui temi della formazione degli operatori del settore e dei dipendenti pubblici sulla normativa appalti, con particolare attenzione al Green pubblic procurement e alla diffusione nelle strategie di acquisto della P.A., soprattutto nel settore edilizio, di buone pratiche connesse all’utilizzo di beni in polietilene rigenerato.

 

In questo senso il Commissario ha sottolineato l’impegno senza precedenti di introdurre una modalità di ricostruzione che preveda premialità e condizioni vantaggiose rispetto ai principi green, che abbiamo il dovere di sostenere per agganciare le due grandi transizioni che stiamo incrociando in questi anni: quella digitale e quella ambientale.

 

Ha concluso i lavori, dopo una serie di interventi di autorevoli stakeholders, il Presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi Massimo Stronati, che ha sottolineato che la cooperazione è impegnata a facilitare la costituzione di reti di impresa sul territorio mettendo a disposizione il know how e le competenze provenienti dalle esperienze imprenditoriali del paese, riconoscendo in questo senso un ruolo strategico alle politiche di diffusione della economia circolare e della green economy in piena sinergia con il PolieCo.

 
Stampa
 
Servizi
 
Termini di utilizzo Cookie Policy Privacy Copyright 2022 by Cosorzio PolieCo
Back To Top