Visto il grande successo registrato dai precedenti cicli di incontri formativi, il Consorzio PolieCo è lieto di annunciare una nuova stagione di seminari online anche per il 2026.
Docenti esperti terranno periodicamente corsi informativi sui vari aspetti normativi, tecnici ed operativi connessi alla gestione e alla tracciabilità dei rifiuti, analizzando nuovi scenari e soluzioni di interesse, offrendo un supporto efficace a sostegno non solo delle imprese consorziate, ma anche delle Forze di Polizia che potranno contare su un valido punto di riferimento per rispondere alla necessità del continuo aggiornamento imposto da una normativa in costante evoluzione.
“Sin dalla sua costituzione il Consorzio PolieCo ha investito ingenti risorse nell’attività formativa – afferma il DG Claudia Salvestrini – con l’obiettivo non solo di assistere e facilitare le imprese in percorsi virtuosi di legalità e sostenibilità ambientale, ma anche al fine di prevenire gli ecoreati e contrastare i traffici illeciti di rifiuti. I seminari online che PolieCo realizza e promuove dal 2020, nati dapprima in via sperimentale durante l’emergenza Covid-19, sono diventati negli anni un caposaldo della nostra offerta formativa affiancandosi ai corsi in presenza che il PolieCo dal 2008 organizza ogni anno nelle maggiori città italiane”.
I seminari informativi online saranno annunciati periodicamente e con largo anticipo all’interno della sezione “Formazione” del sito istituzionale PolieCo e saranno come sempre gratuiti per tutte le imprese consorziate che potranno richiedere la partecipazione inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica formazione@polieco.it
Il primo appuntamento del ricco calendario in programma per tutto il 2026 è già fissato per il giorno mercoledì 25 febbraio dalle 10,00 alle 13,00 e avrà come titolo “La tutela dell’ambiente nell’ordinamento nazionale (1° Parte)”. Relatore del corso sarà il Prof. Leonardo Salvemini, Docente diritto dell’Ambiente, Senior Advisor, AT Sogesid - Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, Giurista esperto in diritto amministrativo.