XVI FORUM INTERNAZIONALE POLIECO SULL’ECONOMIA DEI RIFIUTI
"Plastica, poche chiacchiere! Traffici, bio, ecodesign e nuove regole": il titolo del Forum internazionale PolieCo sull’economia dei rifiuti, che si terrà a Napoli il prossimo 27 e 28 settembre, sottolinea l’urgenza di affrontare la ‘questione ambientale’ in modo celere e concreto.
Basta chiacchiere, dunque, no a ogni ulteriore tentennamento ma subito risposte certe per superare gli indugi e lavorare affinché si attuino misure adeguate per: favorire l’economia circolare, prevenire e contrastare i traffici illeciti dei rifiuti, promuovere una più specifica conoscenza di nuovi materiali.
Dal Green deal alle nuove frontiere del design, dalle rotte transfrontaliere dei rifiuti alle novità normative, il Forum PolieCo anche quest’anno chiamerà a raccolta i massimi esperti del settore ambientale.
Nell’ottica di un’operatività sempre più necessaria, per la prima volta, si ricorrerà a un format diverso. Nel corso della prima giornata, infatti, si terranno tre tavoli tecnici su: “Biodegradabilità e compostabilità dei beni di competenza del PolieCo in agricoltura con ricaduta sul food made in Italy e sulla salute”, “Le nuove frontiere del traffico dei rifiuti”, “Strumenti economici e giuridici per favorire gli acquisti di beni in plastica riciclata”.
I lavori dei tavoli, che verteranno sull’analisi e la costruzione di soluzioni e proposte, saranno presentati nel corso della seconda giornata di Forum, alla quale prenderanno parte alti rappresentanti del mondo accademico, istituzionale, imprenditoriale.
Il Forum internazionale sull’economia dei rifiuti, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, si svolgerà in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Campania e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Napoli.