PolieCo
Search
× Search
Corsi di Formazione Online

In questa sezione è possibile per tutti gli utenti del sito consultare le news sui corsi di formazione online in programma promossi dal Consorzio PolieCo su temi ambientali. Esperti di alto profilo terranno periodicamente videolezioni mirate ad approfondire aspetti normativi e tecnici sulla gestione dei rifiuti e ad illustrare prassi virtuose di avvio a riciclo, offrendo un prezioso strumento di conoscenza alle imprese e alle varie figure professionali del settore.

 
“Terra dei fuochi”, Salvestrini (PolieCo): “Sentenza storica. Su ambiente, Europa più vicina ai cittadini”

“Terra dei fuochi”, Salvestrini (PolieCo): “Sentenza storica. Su ambiente, Europa più vicina ai cittadini”

venerdì 31 gennaio 2025/Categorie: Comunicati stampa, Il Direttore - C.Salvestrini

Tenere accesi i riflettori per promuovere conoscenza, approfondimento e proposte sul tema ambientale, in Campania, è sempre stata una priorità per il consorzio Polieco.

 

“Non è un caso se abbiamo scelto proprio la Campania per il Forum internazionale sull’economia dei rifiuti, giunto ormai alla sua sedicesima edizione. Da Caivano a Casal di Principe, abbiamo promosso numerosi incontri su ambiente e salute. Dai rifiuti tombati dalla camorra ad oggi, il fenomeno dei flussi illeciti dei rifiuti non si è mai arrestato, anzi oggi sappiamo che, in realtà, le  Terre dei Fuochi non riguardano solo un territorio ma sono sparse in varie parti d’Italia e del mondo”.

 

L’allarme sugli ecoreati è stato lanciato di recente anche dal Procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo, intervenuto alla presentazione della relazione annuale della commissione d'inchiesta bicamerale sul ciclo dei rifiuti e sugli illeciti ambientali e agroalimentari, presieduta dall’onorevole Jacopo Morrone.

 

“Da quel “La monnezza è oro” , definizione che trent’anni fa un camorrista dava delle opportunità di profitto criminale collegato al mondo dei rifiuti, molto è cambiato: ciò che in quel tempo appariva come un’eccezionale dimensione di rischio criminale si sarebbe presto rivelato come un teatro abituale dell’operatività di reti criminali sempre più complesse, estese e ramificate”, ha affermato il Procuratore.

 

Da oggi, come indicano i giudici della Corte europea, le autorità italiane dovranno adottare una strategia che affronti tutti i vari tipi d'inquinamento e in tutte le zone interessate.

 

“L’auspicio è che si passi presto dagli slogan ai fatti, intanto,come consorzio Polieco - conclude la direttrice Salvestrini -  continueremo, in “Terra dei fuochi”, a portare avanti  progetti a tutela dell’ambiente, come quello sul corretto avvio a riciclo dei rifiuti plastici in agricoltura, che ci vede già impegnati con le associazioni di categoria e il commissario per l’emergenza roghi Ciro Silvestro”.

 

Roma, 30 gennaio 2025

Stampa
Servizi
 
Termini di utilizzo Cookie Policy Privacy Copyright 2022 by Cosorzio PolieCo
Back To Top