PolieCo
Search
× Search
Tutte le news
Antimafia, Giustizia ed Europa al Forum Internazionale Polieco sull’economia dei rifiuti

Antimafia, Giustizia ed Europa al Forum Internazionale Polieco sull’economia dei rifiuti

venerdì 6 ottobre 2023/Categorie: Comunicati stampa, Convegni, Il Direttore - C.Salvestrini

“Un governo che tiene moltissimo all’ambiente non si manifesta solo con un’attenzione normativa ma anche strutturale verso gli investimenti”, così il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto intervenuto a Napoli, al Forum internazionale sull’economia dei rifiuti, promosso dal consorzio nazionale dei rifiuti dei beni in polietilene Polieco.

 

L’attenzione è stata rivolta, nell’ambito del panel su ‘Sviluppo sostenibile tra narrazione e realtà’, alla necessità di snellire la burocrazia. “Ci si deve arrivare – ha detto Sisto – e le prossime riforme sull’abuso d’ufficio favoriranno una maggiore fluidità di rapporti tra privato e Pubblica amministrazione. Noi vogliamo che il privato abbia un rapporto di fiducia con la giustizia e con la Pubblica amministrazione, significa non solo procedimenti più spediti ma anche un maggiore feeling. L’impresa va riletta, non deve essere considerata un soggetto ‘cattivo’ rispetto al pubblico ‘buono’, deve lavorare insieme allo stato per fare in modo che le finalità siano le stesse. Quindi, un privato virtuoso che, rispettando regole e legalità, divOenta partner dello Stato”.

 

Sulla sfida di un nuovo paradigma ambientale, è intervenuta la vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno: “La transizione ecologica è l'opportunità di questo secolo ma non mettiamola solo nelle mani di una ristretta cerchia di decisori pubblici. Corre attraverso strade segnate dall' innovazione tecnologica e dall' innovazione sociale, è naturalmente inclusiva, perché genera equilibrio, ma abbiamo l'obbligo di accompagnare questo processo con gli strumenti della politica, dei tempi necessari sia ad interrompere la furiosa catena dei cambiamenti climatici sia di quelli necessari a non lasciare nessuno indietro”.

 

Sui rischi delle infiltrazioni della criminalità organizzata nella gestione dei rifiuti, in collegamento web, la presidente della Commissione parlamentare Antimafia Chiara Colosimo ha affermato: “Identificare le mafie nel settore della gestione dei rifiuti è sempre più difficile, spesso queste si insinuano nei circuiti legali o apparentemente tali e i metodi di infiltrazione diventano sempre più raffinati e di difficile determinazione”.

 
Stampa
 
Servizi
 
Termini di utilizzo Cookie Policy Privacy Copyright 2022 by Cosorzio PolieCo
Back To Top