PolieCo
Search
× Search
Tutte le news
Plastiche in mare: il focus PolieCo al Fish&Wine Festival di Eataly

Plastiche in mare: il focus PolieCo al Fish&Wine Festival di Eataly

giovedì 20 giugno 2019/Categorie: Convegni, Il Direttore - C.Salvestrini

Il Consorzio Nazionale per il Riciclaggio dei Rifiuti dei Beni a base di Polietilene PolieCo prenderà parte al Fish&Wine Festival, promosso da Eataly Roma dal 20 al 23 giugno. L'evento nella sede Eataly della capitale sarà incentrato sul tema delle giuste misure del pescato.

 

Plastiche in mare

Al centro del dibattito, domani 21 giugno alle 19.30, ci sarà l’emergenza delle plastiche in mare: sarà la direttrice del PolieCo, Claudia Salvestrini, ad illustrare i numeri recentemente emersi dal focus scientifico di Slow fish di Genova.  Il PolieCo porrà  l’attenzione sui modelli di prevenzione, riuso e riciclo in grado di fornire risposte concrete.

 

Cassette riutilizzabili al posto del polistirolo: sperimentazione PolieCo - Eataly

In particolare, sarà presentato lo start di una sperimentazione congiunta che prevede la sostituzione del polistirolo con casse riutilizzabili e riciclabili.

I pescatori passando all’utilizzo di cassette in polietilene a partire dai pescherecci eviteranno la produzione del rifiuto a monte. Le cassette contenenti i prodotti dei pescatori arriveranno nei punti vendita di tutta Italia e, dopo che il prodotto sarà messo sui banchi di Eataly, saranno sanificate per ritornare sui pescherecci ed ospitare nuovo pesce fresco che successivamente sarà ancora nelle pescherie di Eataly.

La sperimentazione è solo all’inizio, ma questo potrà essere già un primo passo per dire addio al polistirolo, un materiale che ha forti limiti ambientali.

“Privilegiare il riutilizzo dei beni in polietilene,  prima del riciclo e del recupero, è una priorità del PolieCo pronto a sostenere le imprese che intendono cogliere la sfida di una vera economia circolare, garantendo così la tutela dell’ambiente e la conseguente riduzione dei rischi per la salute”, afferma il presidente del Consorzio PolieCo Enrico Bobbio.

 

Roma, 20 giugno 2019

Stampa
 
Servizi
 
Termini di utilizzo Cookie Policy Privacy Copyright 2022 by Cosorzio PolieCo
Back To Top