PolieCo
Search
× Search
Comunicati Stampa
Audizione della Commissione Ambiente

Audizione della Commissione Ambiente

lunedì 15 marzo 2021/Categorie: Comunicati stampa, Per i soci, Il Direttore - C.Salvestrini

Audizione della Commissione Ambiente, il Consorzio PolieCo: “Tracciabilità dei rifiuti, riciclo e riutilizzo per una vera svolta ecologica”

Il Consorzio PolieCo, nella recente audizione sul Piano di ripresa e resilienza promossa dalla Commissione Ambiente del Senato, presieduta da Vilma Moronese, ha descritto la propria visione di futuro sul sistema della gestione dei rifiuti.

“Un sistema che sta soffrendo molto – ha commentato il presidente del Consorzio Enrico Bobbio - perché si continua a parlare di quantità e non di qualità dei rifiuti, con gravi ripercussioni sul mercato e sull’ambiente. Veniamo da una stagione di costi molto elevati per un sistema di raccolta che ha purtroppo inficiato il mondo del riciclo, messo a dura prova anche da una inadeguata industrializzazione nel nostro Paese, dove ci sono pochi impianti e di piccola dimensione”.

Non solo sulla necessità di riappropriazione del mercato si è concentrato il PolieCo, ma anche sull’ opportunità di un incisivo cambio di paradigma nella progettazione dei prodotti.

“Bisogna cominciare a progettare e a realizzare manufatti che siano facilmente riciclabili, – ha detto il direttore del Consorzio Claudia Salvestrini – e bisogna impegnarsi di più per ridurre la produzione di rifiuti, con il ricorso a prodotti riutilizzabili. Alla ricerca, in questa ottica, dovrà essere destinato un ruolo centrale non più marginale, se intendiamo davvero cogliere la sfida della transizione ecologica”.

Sulla tracciabilità dei rifiuti, il PolieCo in audizione ha usato parole chiare, dettate anche dalla sua lunga esperienza sul tema. “Dobbiamo andare verso la certificazione dei prodotti per seguire la tracciabilità dei rifiuti, arrivare a un rigenerato e a manufatti certificati. Questo – ha spiegato Salvestrini – si rende ancor di più urgente in vista dell’entrata in vigore della Plastic tax. Nel futuro imminente rischiamo di ritrovarci nel nostro Paese l’ingresso di manufatti con caratteristiche non certificate, con la conseguenza di disparità concorrenziali. Non possiamo permetterci di sbagliare e danneggiare le nostre imprese, che invece vanno aiutate ad innovarsi”.

Anche sul tema del traffico illecito dei rifiuti, il PolieCo ha illustrato alla Commissione Ambiente del Senato quali sono i nuovi flussi, soffermandosi sul clamoroso caso dell’esportazione dei rifiuti in Tunisia e sul fatto che, purtroppo, negli ultimi anni, proprio un sistema viziato della raccolta ha favorito la trasformazione di molti imprenditori in commercianti di rifiuti, con meno rischi per gli investimenti ma con il risultato di un’implosione che oggi è emersa nelle sue contraddizioni, soprattutto da quando la Cina ha chiuso le frontiere all’esportazione dei rifiuti.

E, dinanzi agli scenari futuri, Salvestrini e Bobbio hanno espresso il proprio auspicio: “Ci auguriamo che venga privilegiato il riciclo meccanico, che deve essere la priorità. Non siamo contro il riciclo chimico, ma non si può pensare che questa scelta possa essere messa al primo posto. Come non tutto è riciclabile, così tutto non è termovalorizzabile”.

Stampa
 
Servizi
 
Termini di utilizzo Cookie Policy Privacy Copyright 2022 by Cosorzio PolieCo
Back To Top