PolieCo
Search
× Search
Comunicati Stampa
Statuto PolieCo pubblicato sul sito del MATTM

Statuto PolieCo pubblicato sul sito del MATTM

martedì 9 luglio 2019/Categorie: Comunicati stampa, Per i soci

Il decreto con il quale è stato approvato lo statuto del consorzio nazionale Polieco è pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare. In attesa della sua pubblicazione in Gazzetta ufficiale, il provvedimento firmato del ministro Sergio Costa aprirà una nuova stagione per il Polieco.

Il decreto, di particolare complessità, include l’approvazione dello statuto Polieco, ma anche di quello della Fondazione Santa Chiara, formula la disciplina transitoria fra vecchio e nuovo, conferma i contributi ambientali spettanti ai consorziati, interviene sulla pubblicità circa le proprietà intellettuali.

Il consorzio Polieco, fin dalla sua costituzione dotato degli strumenti per agire nella piena operatività e promuovere, favorire e monitorare la corretta gestione dei rifiuti dei beni a base di polietilene in base al decreto ministeriale del 15 luglio 1998, continuerà a portare avanti la propria mission con sempre maggiore determinazione, al fine di raggiungere gli obiettivi di riciclo allo stesso per decreto assegnati.

Per far ciò, il consorzio è in prima linea nella tutela dell’ambiente e nel contrasto alla gestione illecita dei rifiuti e rafforzerà il suo impegno nelle attività tese a garantire la leale concorrenza fra le imprese. L’affermazione della legalità nel comparto della raccolta e del trattamento dei rifiuti sarà sempre in funzione dell’obiettivo primario del Polieco che è quello del riciclo, nella consapevolezza che il vero antidoto all’economia criminale resta la capacità di promuovere e privilegiare l’impresa etica.

Riduzione della produzione dei rifiuti, riuso e riciclo, nell’ottica di una vera economia circolare in grado di cogliere la nuova sfida del futuro, saranno gli obiettivi ai quali il consorzio contribuirà con azioni costanti mirate a divulgare una nuova consapevolezza fra i consumatori, a favorire circuiti virtuosi nel settore dell’impresa, a promuovere reti e collaborazioni con il mondo accademico, delle istituzioni e delle altre realtà consortili, con l’obiettivo di valorizzare le buone prassi.

Con l’approvazione del decreto, è stata sottolineata anche l’importanza delle attività di informazione degli utenti sulla materia ambientale che Polieco porta avanti da anni nelle varie regioni d’Italia attraverso i corsi della Fondazione Santa Chiara. Con migliaia di partecipanti e relatori fra i massimi esperti del settore rifiuti, il consorzio è da sempre convinto, e continuerà sulla strada tracciata, della necessità di dotare i protagonisti della gestione dei rifiuti di tutti gli strumenti di conoscenza in grado di prevenire il rischio per l’ambiente ed il conseguente danno alla salute.

Stampa
 
Servizi
 
Termini di utilizzo Cookie Policy Privacy Copyright 2022 by Cosorzio PolieCo
Back To Top