Il Consorzio PolieCo in collaborazione con l'Università di Bari hanno il piacere di comunicare che sono aperte le iscrizioni al Corso per le competenze trasversali "Uso dei materiali plastici e gestione sostenibile dei rifiuti” che si svolgerà dal 9 Aprile al 4 Giugno, per un totale di 24 ore (3 CFU) come da calendario allegato.
La partecipazione alle lezioni può essere in presenza presso l’Auletta Costruzioni del Dipartimento di Scienze del Suolo, delle Piante e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.), nel Campus Universitario a Bari, e sulla piattaforma Microsoft Teams.
Il corso presenta la complessa problematica dei rifiuti plastici e si pone come obiettivo la disseminazione di buone pratiche per una gestione sostenibile dei rifiuti plastici. Saranno individuate linee guida per: l’approvvigionamento responsabile dei materiali, l’identificazione e classificazione dei rifiuti, il corretto stoccaggio, movimentazione e conferimento. Saranno fornite informazioni a livello di norme e procedure da applicare nella gestione dei rifiuti. L’obiettivo generale del corso è incrementare la sensibilità verso la tutela dell’ambiente, la legalità e lo sviluppo di una economia circolare e sostenibile.
I partecipanti dovranno realizzare un progetto su un argomento di loro interesse. L’esame consisterà nella discussione del progetto.
Il corso sarà tenuto da docenti dell’Università di Bari e da esperti del Consorzio Nazionale Riciclaggio Rifiuti Beni in Polietilene - POLIECO.
Si possono iscrivere al corso:
- studentesse e studenti iscritti ai Corsi di Studio triennali, magistrali o magistrali a ciclo unico dell'Università di Bari;
- soggetti non iscritti all'Università di Bari, in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. In tal caso, la partecipazione del corso è subordinata al pagamento della quota di iscrizione (67,60 euro e imposta di bollo virtuale di 16,00 euro), salvo le previste forme di esonero totale o parziale.
- il personale tecnico amministrativo, C.E.L., dirigente e docente dell’Università degli Studi di Bari, anche cessato dal servizio, i/le coniugi, i/le conviventi e i/le figli/e, anche orfani/e, del medesimo personale possono usufruire della riduzione del 75% del contributo onnicomprensivo, così come previsto dall’art. 6.2 lettera E del “Regolamento sulla contribuzione studentesca”, a.a. 2023-2024.
È possibile iscriversi al corso tramite Esse3. Per informazioni si invita a consultare la pagina di Ateneo: https://www.uniba.it/it/didattica/competenze-trasversali/studenti-soggetti-esterni-e-tirocinanti
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e il riconoscimento di 3 CFU a quanti avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste e superato la prova finale.
Per scaricare la locandina con il calendario e i contatti dei referenti del corso cliccare qui