ita | eng | chi

L'iscrizione al Consorzio

Il numero dei consorziati è illimitato e la quota di partecipazione al Consorzio di ciascuno di essi è definita in base alle quantità di materiale gestite e dichiarate nell’anno. Vengono determinate diverse categorie e, per ciascuna di esse, sono definiti criteri  differenti per la determinazione delle quote di partecipazione.

L'adesione al Consorzio viene perfezionata attraverso la presentazione della domanda di adesione e i consorziati sono tenuti a comunicare con cadenza semestrale o annuale la dichiarazione periodica.

Si ricorda che - ai sensi e per gli effetti dell'art. 4 dello Statuto Consortile - è privilegiata l'adesione al Consorzio Polieco, circa gli utilizzatori e i distributori di rifiuti dei beni a base di PE, allorquando questa avvenga tramite le rispettive associazioni nazionali di riferimento. 

Le Categorie

La seguente tabella riporta le categorie attualmente in vigore in cui sono suddivisi i consorziati. Per ciascuna categoria è indicata la data di scadenza della dichiarazione periodica.

Cat. Descrizione Scadenza dichiarazione
periodica
A Produttori e i importatori di beni a base di polietilene Gennaio/Giugno - (entro il 15 Luglio)
Luglio/Dicembre - (entro il 15 Gennaio)
B Utilizzatori ed i distributori di beni a base di polietilene Gennaio/Dicembre (entro il 15 Aprile)
C riciclatori ed i recuperatori dei rifiuti di beni a base di polietilene Gennaio/Dicembre (entro il 15 Aprile)
D produttori e gli importatori di materie prime in polietilene per la produzione di beni in polietilene Gennaio/Dicembre (entro il 15 Aprile)
E soggetti che effettuano la raccolta, il trasporto e lo stoccaggio dei beni e dei rifiuti a base di polietilene Gennaio/Dicembre (entro il 15 Aprile)
                             

Documenti