ita | eng | chi
Elenco news

DISINQUINARE IL MERCATO L’impegno del Consorzio PolieCo a favore di un’impresa etica nel settore del riciclo delle plastiche

Il Consorzio PolieCoConsorzio nazionale per il riciclaggio dei rifiuti dei beni a base di polietilene, ha il piacere di invitarLa a partecipare al Convegno:

DISINQUINARE IL MERCATO
L’impegno del Consorzio PolieCo a favore di un’impresa etica nel settore del riciclo delle plastiche

che avrà luogo a Roma, venerdì 15 dicembre, a partire dalle ore 9.30 presso la Sala Convegni di Palazzo Santa Chiara – Piazza di Santa Chiara, 14 – 00186 Roma.

L’evento intende muoversi nel solco degli spunti di riflessione emersi sul sistema del riciclo in Italia e in Europa, la salute dei cittadini e la tutela ambientale, le prospettive legate agli input comunitari in materia di economia circolare ed infine anche le conseguenze della gestione criminale dei rifiuti sull’economia, nell’ambito della IX edizione del Forum internazionale sull’economia dei rifiuti (Ischia 22 e 23 settembre scorso).

Nel Forum il Legislatore nazionale ed europeo, la Magistratura e gli Organi di controllo, così come l’Università, gli Enti di Ricerca e le Imprese, hanno approfondito le dinamiche della gestione dei rifiuti, censurandone quella illecita la quale - oltre ad “inquinare” il mercato, viziato dalla concorrenza sleale - compromette i processi di green e circular economy.

È proprio nell’ottica di proseguire sulla strada già intrapresa sul futuro del riciclo e del mercato di questo – non indifferente alla denuncia delle prassi illegittime e viziate da meri sistemi di profitto, delle infiltrazioni criminali nel traffico dei rifiuti nazionale e transfrontaliero, degli iter autorizzativi e dei controlli non sempre in grado di tutelare l’impresa etica - che il PolieCo ha inteso proporre un ulteriore appuntamento nella Capitale per approfondire ulteriormente gli argomenti già trattati ad Ischia coinvolgendo un nutrito panel di Imprese del settore e una folta platea di stakeholders istituzionali. Un appuntamento che sarà seguito, nei primi mesi del 2018, da un evento analogo sullo stesso tema presso il Parlamento europeo, al fine di mettere insieme pareri e competenze specifiche nazionali e comunitarie sul tema del riciclo.

I due incontri saranno una valida occasione per analizzare le criticità del settore del riciclo, puntando l’attenzione sulle conseguenze delle cattive prassi ambientali e la gestione illecita dei rifiuti, ma saranno anche un’opportunità per riflettere sulle soluzioni da mettere in campo.

È molto importante ascoltare quesiti, proposte e riflessioni del mondo imprenditoriale del riciclo, pertanto, La invitiamo a prendere parte con un intervento dal pubblico allo spazio-dibattito denominato “L'ora del riciclo”.

SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE

Foto
  • DISINQUINARE IL MERCATO L’impegno del Consorzio PolieCo a favore di un’impresa etica nel settore del riciclo delle plastiche